Come lavoro

 

Restauro



Ogni restauro viene eseguito seguendo rigorosamente le regole dell’arte e impiegando tecniche e procedimenti simili a quelli adoperati al momento della realizzazione delle opere. La fase operativa è preceduta da un’attenta analisi e solo successivamente viene stabilita la tipologia di restauro da adottare e il tipo di materiali più idonei alla sua realizzazione.
La quasi totalità delle operazioni vengono eseguite rigorosamente a mano e con l’ausilio di attrezzatura manuale.

Conservazione
e Manutenzione


I restauri portati a termine non sono mai definitivi in quanto gli oggetti durante la loro esistenza vengono esposti a numerosi fattori di degrado, per questo da qualche tempo fornisco interventi specifici e mirati alla conservazione nel tempo delle opere dopo il restauro.
Con l’ausilio di tecniche e procedimenti consoni da eseguire sul manufatto e eventualmente intervenendo sull'ambiente di conservazione è possibile evitare azioni successive sicuramente più invasive di restauro. Essendo consapevoli in oltre che il valore economico di un’opera dipende anche dallo stato di conservazione della stessa, una manutenzione accurata risulta non solo necessaria ma anche vantaggiosa.

Materiali


In ogni fase della lavorazione dalla pulitura dell’opera alla finitura prediligo l’uso di materiali naturali questo per salvaguardare in primo luogo la mia salute ma anche quella del cliente che usufruirà del bene restaurato. È una scelta audace in un mondo in cui l’industria chimica ha praticamente azzerato tutto il “sapere” dei maestri artigiani.
Grazie alla ricerca su testi antichi e incontrando vecchi artigiani ho recuperato le informazioni che mi permettono di ricreare in laboratorio con le resine naturali le antiche vernici e le cere per la lucidatura delle superfici.

Disinfestazione


Una lavorazione molto importante e delicata nel restauro del legno, ma non solo, è la disinfestazione. Ho scelto anche in questa fase della lavorazione di non usare sostanze o prodotti nocivi e tossici. Da qualche tempo offro ai miei clienti due tipi di intervento in base alla tipologia del bene da trattare.
ATMOSFERA MODIFICATA Grazie all’ausilio di una camera stagna creata su misura è possibile effettuare una disinfestazione in atmosfera controllata abbassando drasticamente il livello di ossigeno ed eliminando quindi i parassiti per anossia. MICROONDE Grazie alla collaborazione con una ditta leader del settore il manufatto infestato viene trattato con microonde che eliminano i parassiti presenti.

Questi interventi sono garantiti al 100% e non prevedono l’uso di prodotti tossici o dannosi per l’uomo e l’ambiente.

+39 347 041 9867

Chiamami per un preventivo gratuito.